Mi presento – dreaming for the perfect Lair

Si comincia. Inizialmente pensavo di spostare in blocco il mio vecchio blog quì, con tutto quanto scritto, le poesie, i pensieri,.. Poi mi son detto che non aveva senso ricreare qualcosa di vecchio che rimanesse uguale a sé stesso. Ho un sogno in mente, quello di raccogliere le poesie e le riflessioni che ho scritto in questi anni e farne un’edizione critica, una raccolta che mi permetta di mostrare uno specchio della realtà di quest’epoca e di questa generazione. Ambizioso vero? Ma non ho la pretesa di stampare o tantomeno di vendere, vorrei fare un’opera di riorganizzazione, che mi dia qualcosa di organico…sarebbe una grande soddisfazione personale! Un po’ come le prime raccolte di ogni letterato… Seguire le tracce di Alighieri, Petrarca, Leopardi, Foscolo, pur da lontano e nel mio piccolo, anche se nessuno venisse a saperlo, mi darebbe soddisfazione. Ma non è solo di questo che volevo scrivere! Sono un ragazzo di 21 anni, nato in un piccolo paese del Nord-Est, adesso come adesso sto studiando all’università. Non so cosa mi prospetta il futuro, ma conosco bene il mio passato, e penso di aver imparato molto dai problemi che ho superato e risolto. Seguo con interesse la situazione del Paese attraverso principalmente i media on-line, anche se ho preso parte di persona ad alcuni movimenti di politica dal basso, che rivendicano la dignità di questo Paese, delle sue istituzioni e i diritti dei suoi cittadini (che siano lavoratori, migranti o studenti). Non credo alle promesse dei partiti e non vi prendo parte, così come non mi appartiene la loro logica. Al contempo non condivido pienamente le pratiche di alcuni collettivi, insomma, cerco di essere un individuo critico ma attivo, solidale ma senza avere i paraocchi davanti, senza prender tutto per oro colato, poiché simboli e colori possono essere diversi, ma la presunta Verità sono in molti a pensare di averla.

Questa voce è stata pubblicata in presentazione. Contrassegna il permalink.