Un ciottolo di attualità

Oggi avevo un pochino di tempo da dedicare al blog, tempo contato ma pur sempre tempo. Volevo scrivere un paio di cosine d’attualità ma sono stato assorbito dall’approfondimento nei link di un commento al blog e dall’interessante discussione in merito al programma di Saviano su un altro blog, pertanto mi son dedicato a quello, e con vera gioia. Molto più interessante a mio avviso leggere e ascoltare che scrivere e parlare, o meglio, non può esserci la produzione se non c’è scambio, elaborazione, interiorizzazione!

Volevo solo soffermarmi su questo ciottolo di notizia: ho visto sull’ANSA le foto del “PD Pride”. Alcuni scorci: La piazza con bandiere tricolori ma con forma “inusitata” (non è la bandiera nazionale, ma quella del PD), e un Bersani ottimista che presenta il pugno chiuso. Le reazioni a questo genere di documenti sono differenti: in parte un moto di plauso ottimistico per il fatto che non tutti gli italiani si sono veramente stufati della politica, e c’è ancora qualcuno (ho visto molte facce giovani) con idealismi da perseguire. D’altro canto una sensazione di veder “cavalcare l’onda” con dei risvolti che oserei quasi dire “populisti” se non fosse che la parola non mi piace, in quanto abusata. Questi miei sono solo pensieri-feedback del momento, non ho elaborato nulla a riguardo. Condivido nella speranza che anche a voi facciano pensare qualcosa. Ciao!

Questa voce è stata pubblicata in riflessioni politiche. Contrassegna il permalink.