iniziare bene marzo

Perchè  non cominciare questo mese parlando dell’uscita del nuovo album di Assalti Frontali, “Profondo Rosso”..? Tra le tematiche affrontate quelle dell’emigrazione, dell’integrazione con i Rom e la crisi economica. Niente recensioni quì, ne potete trovare ovunque (ad esempio su Rockit, dove potete pure scaricare qualche canzone). Vi linko però l’intervista in due parti a Luca alias Militant A, dove parla molto delle sue esperienze, nella prima parte riguardo ai Rom, e nella seconda degli sbarchi a Lampedusa.

Intervista a Militant A – parte 1
Intervista a Militant A – parte 2

Poi di che altro vogliamo parlare? Gheddafi in Libia? Berlusconi in Italia? Non mi va di spendere molte parole, c’è chi si riempie la bocca: e poi ascoltare “sono Cool questi rom” mi mette buonumore, non mi va di rattristarmi! Quindi voglio darvi un’altra buona notizia, o meglio fare gli auguri di Buon Compleanno al collettivo Autistici/Inventati che ospita questo blog: sono ormai passati 10 anni dall’installazione del primo server, “paranoia” (3 marzo 2001). Colgo quindi l’occasione per ringraziare tutti per il lavoro che fanno per mantenere su questa baracca, una piccola nave libera nell’oceano sempre più burrascoso di Internet.

E per rimanere in ambito hip-hop, come non citare Hamada Ben Amor, in arte “El General”, rapper tunisino che ha infiammato la rivolta con le sue canzoni, a cominciare da “Tounes Bladna” ossia “La Tunisia è nostra”uscito all’indomani della morte di Sidi Bouzid, datosi alle fiamme davanti alla prefettura il 17 dicembre scorso, per continuare con “Rayes Lebled” (che significa “Presidente del Paese”), una lettera a Ben Alì dove si parla della situazione del paese, della miseria della gente, diventata vera e propria colonna sonora della rivoluzione in Tunisia. A quanto pare il rap, e le rivoluzioni, non hanno ancora finito di dire la loro in questo mondo!

 

Questa voce è stata pubblicata in General. Contrassegna il permalink.